PROGETTI PASSATI

Premio Mario Pasquini

pmp
Dal 2006 al 2012, Marine & Freshwater Science Group Association, con il supporto della famiglia, degli amici e dei colleghi, ha conferito un premio in memoria di Mario Pasquini.
Per sette edizioni, ogni anno sono stati conferiti due premi di studio per la miglior tesi di laurea magistrale (o precedentemente specialistica e quinquennale) nei temi cari a Mario: biologia marina, scienze informatiche, elettronica e fisica sperimentale.
Visita il sito del premio.

Biologi per un giorno

Progetto di educazione ambientale per Scuole Medie Superiori

Il progetto è nato dalla crescente necessità di fornire ai ragazzi una generale conoscenza dell’importanza e del concetto di biodiversità. I ragazzi sono stati guidati verso una conoscenza più consapevole del valore degli ecosistemi, facendo particolare riferimento a quello marino mediterraneo e al suo ruolo come risorsa.
Il progetto si articolava in cinque incontri in aula della durata massima di un’ora più un’uscita guidata. Durante l’uscita guidata, gli studenti hanno affrontato con l’aiuto di personale certificato l’esperienza dello “Snorkeling” (osservazione del fondale marino con maschera, boccaglio e pinne).
Programma:

  • Prima Lezione. Presentazione del progetto e introduzione del concetto di “Biodiversità”.
    Il monitoraggio ambientale e sua importanza, con particolare riferimento all’attività scientifica del progetto “Sub per l’Ambiente”.
  • Seconda lezione. Tipi di inquinamento marino e loro fonti.
  • Terza lezione. Descrizione dei taxa. Vegetali: Ombrellino di mare (Acetabularia acetabulum), Posidonia (Posidonia oceanica); Spugne: Petrosia (Petrosia ficiformis); Coralli: Corallo rosso (Corallium rubrum), Gorgonia rossa (Paramuricea clavata); Molluschi: Vacchetta di mare (Peltodoris atromaculata), Murice spinoso (Bolinus brandaris), Pinna (Pinna nobilis)
  • Quarta lezione. Descrizione dei taxa. Molluschi: Polpo comune (Octopus vulgaris), Seppia (Sepia officinalis); Crostacei: Granchio melograno (Calappa granulata), Aragosta (Palinurus elephas); Echinodermi: Stella pentagono (Ceramaster placenta); Pesci: Murena (Muraena helena), Pesce San Pietro (Zeus faber), Cavalluccio marino ramuloso (Hippocampus ramulosus)
  • Quinta lezione. Test al fine di valutare l’avvenuto apprendimento.
  • Uscita guidata. Gli studenti hanno effettuato “snorkeling” presso un centro referenziato associato a Marine & Freshwater Science Group Association. Dopo lo snorkeling si è proceduto alla compilazione di una scheda di rilevamento. A conclusione dell’uscita ai partecipanti sono stati sottoposti un test al fine di valutare l’avvenuto apprendimento.

Riconoscimento:
La scuola e i singoli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione alla ricerca “Sub per l’Ambiente” dell’Università di Bologna.